Ski In s.r.l. (di seguito "Ski In"), Società a Responsabilità Limitata con capitale sociale di € 30.000,00 i.v., domiciliata a Plan Checrouit 6/7 — 11013 Courmayeur (AO), P.IVA 00120930078, telefono +39 0165/841231, email info@skiincourmayeur.it, fornisce servizi di noleggio e deposito attrezzatura sportiva secondo le clausole seguenti.
L'accettazione e la sottoscrizione del presente regolamento costituiscono prova del consenso informato del cliente alle condizioni qui contenute.
Le presenti condizioni possono essere aggiornate unilateralmente da Ski In, le modifiche si applicano solo a contratti futuri e le nuove condizioni saranno rese disponibili al pubblico in negozio e online prima della sottoscrizione dei nuovi contratti; si applicano le condizioni in vigore al momento della sottoscrizione.
Il cliente dichiara di essere maggiorenne; in caso contrario il contratto dovrà essere sottoscritto anche dal genitore o tutore legale.
"Attrezzatura": ciascun bene, accessorio o kit (sci, snowboard, scarponi, casco, kit sicurezza, abbigliamento tecnico, ecc.) offerto in locazione o deposito.
"Cliente": la persona fisica o giuridica che sottoscrive il contratto di noleggio/deposito.
"Codice univoco": identificazione indelebile apposta da Ski In su ciascun bene. Tale codice fa fede assoluta per l'identificazione del bene.
"Valore di sostituzione": l'importo forfettario che include il costo di acquisto di un nuovo bene, le spese amministrative di gestione e l'eventuale mancato guadagno, applicabile in caso di danno irreparabile o mancata restituzione, come specificato nell'Articolo 8.
2.1 Identificazione e registrazione cliente
Per qualsiasi noleggio o deposito è obbligatoria la registrazione con un documento d'identità valido e la raccolta dei dati personali necessari per l'esecuzione del contratto.
2.2 Obblighi di dichiarazione e responsabilità del Cliente
Il Cliente dichiara e garantisce che al momento della sottoscrizione del contratto:
Il Cliente, dopo aver controllato e verificato che le informazioni e i dati personali inserite nel sistema siano corretti e veritieri, deve firmare una ricevuta a controprova della regolazione dell’attrezzatura eseguita a regola d’arte dall’operatore.
Ski In affida l'attrezzatura in buona fede, basandosi sulle dichiarazioni del Cliente. La responsabilità per eventuali incidenti, comprese lesioni al Cliente stesso o a terzi, derivanti da dichiarazioni false, incomplete o dalla mancanza di un'idonea valutazione del proprio stato, ricade interamente sul Cliente, nei limiti consentiti dalla legge.
Il Cliente dichiara di essere consapevole che l’attrezzatura oggetto di noleggio/deposito non è coperta da assicurazione automatica, salvo facoltà di sottoscrivere separati prodotti atti a ridurre la responsabilità sul valore del danno, ove offerti da Ski In.
La responsabilità per danni, furto e smarrimento resta integralmente a carico del Cliente nei limiti e secondo i termini del presente contratto.
Qualsiasi copertura assicurativa eventualmente acquistata viene regolata da condizioni specifiche e non modifica i doveri contrattuali qui previsti
2.3 Violazioni delle dichiarazioni
Qualsiasi dichiarazione mendace, omissione o uso di documenti falsi da parte del Cliente determina:
2.4 Responsabilità per danni a terzi
Il Cliente si assume ogni responsabilità, anche di natura civile e penale, per ogni danno diretto o indiretto causato a persone, cose o animali, sia a sé stesso sia a terzi, in conseguenza dell’uso, della detenzione o dell’operatività dell’attrezzatura noleggiata o depositata.
Il Cliente manleva espressamente Ski In da qualsiasi azione, richiesta di risarcimento, onere o conseguenza derivante da tali danni, anche se riconducibili a negligenza altrui, anche se il danno è imputabile a condotte di terzi durante l’uso dell’attrezzatura, salvo che Ski In abbia agito con dolo o colpa grave comprovata
3.1 Procedura di consegna e regolazione
Il Cliente può ritirare l'attrezzatura solo dopo aver assistito alla regolazione e averla provata, sotto la supervisione del personale qualificato di Ski In.
3.2 Certificazione degli attacchi
Ski In si impegna a regolare e a certificare gli attacchi da sci in base alle informazioni personali (peso, altezza, età, livello tecnico, ecc.) fornite dal Cliente, nel pieno rispetto delle normative vigenti (ISO 11088 e ISO 13993) e con l'uso di macchinario certificato Montana Jetbond S.
La responsabilità per la corretta regolazione dell’attrezzatura ricade su Ski In, in qualità di professionista.
Ski In non è responsabile per incidenti derivanti dalle informazioni personali errate o non veritiere fornite dal Cliente.
3.3 Ricevuta di consegna
Il Cliente deve sottoscrivere una ricevuta con cui attesta di aver:
3.4 Responsabilità del Cliente
Il Cliente è tenuto a ispezionare l’attrezzatura al momento della consegna e a segnalare immediatamente al personale di Ski In eventuali danni o difetti visibili.
Si consiglia di documentare lo stato dell’attrezzatura con fotografie prima di ritirarla.
È fatto totale divieto al Cliente di modificare o alterare in ogni modo, anche da parte di terzi, la regolazione degli attacchi da sci eseguita da Ski In, pena la manleva totale di Ski In da qualsiasi responsabilità e da qualsiasi danno o infortunio derivante da tale alterazione, anche se parzialmente imputabile all'attrezzatura stessa, salvo che il fatto sia riconducibile a dolo o colpa grave di Ski In.
3.5 Gestione dei danni preesistenti
Eventuali difetti o danni non segnalati, si presumono avvenuti durante il periodo di noleggio e saranno imputati al Cliente.
Rimane salvo il diritto del Cliente di dimostrare, con prove idonee, che il danno era preesistente alla consegna.
4.1 Identificazione materiale
Tutto il materiale è identificato con codice univoco indelebile.
Alla riconsegna farà fede esclusivamente tale codice.
La restituzione di un bene senza corrispondenza di codice sarà considerata come mancata riconsegna del bene originariamente consegnato.
4.2 Riconsegna materiale
Il noleggio decorre dalla presa in consegna e termina con la riconsegna del medesimo codice entro gli orari di apertura dell'ultimo giorno.
4.3 Mancata riconsegna
La mancata restituzione nei termini comporta automaticamente l'applicazione delle procedure previste dall'Articolo 7.
5.1 Utilizzo
L’attrezzatura è concessa in uso personale ed esclusivo al Cliente, che deve utilizzarla con la diligenza del buon padre di famiglia.
È fatto divieto assoluto di:
5.2 Utilizzo improprio
Qualsiasi utilizzo improprio — incluso, a titolo esemplificativo: partecipazione a competizioni non autorizzate, corsi o attività organizzate senza consenso scritto di Ski In, comportamenti gravemente negligenti — costituisce inadempimento grave e comporta:
6.1 Prenotazioni online
Le prenotazioni online sono confermate esclusivamente al ricevimento del pagamento anticipato completo.
6.2 Prezzi
I prezzi sono espressi in Euro, IVA inclusa.
Le commissioni bancarie o di cambio sono integralmente a carico del cliente.
6.3 Pagamento
Il materiale deve essere pagato fino al giorno della restituzione incluso.
Tutte le eventuali proroghe sono possibili entro le ore 16:00 con saldo immediato della differenza.
7.1 Mancata restituzione o riconsegna di bene non corrispondente
Nel caso in cui il Cliente non restituisca l'attrezzatura noleggiata entro i termini concordati (cioè entro l’orario di chiusura dell’ultimo giorno di noleggio pagato) o restituisca un bene con codice univoco non corrispondente a quello preso a noleggio, Ski In invierà una diffida ad adempiere tramite email o raccomandata o PEC, richiedendo la restituzione immediata o il pagamento del Valore di Sostituzione del bene entro 7 giorni.
Se il Cliente non adempie entro il termine indicato, Ski In si riserva di:
7.2 Furto o Smarrimento
In caso di furto o smarrimento dell'attrezzatura, il Cliente ha l'obbligo di:
8.1 Responsabilità per danni
Durante il periodo di noleggio il cliente è l’unico responsabile di ogni danno o rottura, furto o smarrimento, anche se causati da negligenza, uso improprio, incuria o anche da un evento accidentale, indipendentemente se causati da terzi, che dovesse occorrere all'attrezzatura, salvo che il fatto sia riconducibile a dolo o colpa grave di Ski In.
8.2 Valutazione dei danni
Alla riconsegna, il personale di Ski In valuterà lo stato dell'attrezzatura.
I danni saranno classificati in due categorie:
8.3 Valori di sostituzione dei beni
I seguenti valori sono fissati in modo trasparente e predeterminato, non si discostano, in ogni caso, eccessivamente dal valore medio di mercato per l’acquisto di attrezzatura nuova.
Essi non rappresentano il valore commerciale del bene al momento del danno, ma un importo forfettario che include il costo di acquisto di un nuovo bene, le spese amministrative di gestione e l'eventuale mancato guadagno per l'azienda in seguito alla perdita dell'attrezzatura dal proprio inventario.
Tali valori sono liberamente accettati dal Cliente al momento della sottoscrizione del contratto, dopo averne preso visione (listino esposto e facilmente consultabile al banco accettazione).
8.4 Contestazione e accettazione dei danni
Al momento della riconsegna, il Cliente ha il diritto di visionare il danno e di richiedere chiarimenti al personale di Ski In. In tal caso verrà compilato un verbale di riconsegna del bene danneggiato, che il Cliente dovrà firmare come attestato della sua presa visione del danno e l'accettazione delle relative spese di riparazione o di sostituzione.
In caso di rifiuto del Cliente di firmare il verbale di riconsegna, il personale di Ski In provvederà a documentare il danno e a redigere una relazione, alla presenza di un altro membro del personale, che attesterà il rifiuto del Cliente di sottoscrivere. Tale relazione avrà valore di verbale tra le parti.
In caso di mancata firma o di contestazione, Ski In si riserva il diritto di addebitare la spesa e il Cliente potrà successivamente contestare il costo o la natura del danno per vie legali, presentando prova contraria.
8.5 Danni preesistenti
Danni o difetti presenti sull'attrezzatura al momento della consegna devono essere segnalati dal Cliente (Articolo 3.4).
In assenza di tale segnalazione, si presume che l'attrezzatura sia stata consegnata in buono stato e senza difetti. La prova che il danno fosse preesistente ricade sul Cliente.
9.1 Offerta
Ski In offre, su richiesta e mediante pagamento aggiuntivo, una riduzione convenzionale di responsabilità (€ 5,00/giorno) sui danni accidentali e sui casi di furto/smarrimento del materiale noleggiato, come segue:
9.2 Riduzione convenzionale di responsabilità
10.1 In caso di danno/perdita/mancata riconsegna
Ski In emette fattura con dettaglio degli addebiti (riparazioni, sostituzione, costi amministrativi, penali).
10.2 Procedura di pagamento
Il pagamento deve avvenire entro 7 giorni dalla comunicazione e/o dalla data della fattura. In mancanza si applicano automaticamente:
11.1 Servizio di parcheggio gratuito attrezzatura senza custodia per attrezzatura noleggiata
Il servizio di parcheggio gratuito per attrezzature (sci, scarponi, scarpe) è meramente una messa a disposizione di spazi aperti e non custoditi, senza obbligo di custodia da parte di Ski In.
Ski In non assume alcuna responsabilità per furto, smarrimento, danneggiamento o scambio accidentale di beni lasciati in tali spazi, salvo il caso di dolo o colpa grave.
11.2 Informazioni e divieti
Tali spazi sono aperti e non custoditi, privi di sistemi di chiusura.
È assolutamente vietato lasciare e/o abbandonare oggetti personali o attrezzatura non noleggiata, salvo utilizzare il servizio di parcheggio gratuito attrezzatura senza custodia per le proprie scarpe in sostituzione degli scarponi durante la giornata.
Ski In non assume responsabilità per sottrazioni, smarrimenti o scambi accidentali in tali spazi, che sono assimilabili a mera messa a disposizione di aree non vigilate.
11.3 Deposito in armadi privati
Il Cliente può acquistare separatamente il servizio di:
11.4 Utilizzo di armadio privato
In caso di utilizzo delle varie tipologie di armadio privato, Ski In risponde nei soli limiti previsti dagli artt. 1783 e ss. c.c., e unicamente in caso di dolo o colpa grave.
È esclusa ogni responsabilità in caso di apertura tramite skipass del Cliente o codice PIN, custodia negligente dello stesso, uso improprio o incuria.
11.5 Costi di riparazione o sostituzione
Qualora la serratura elettronica venga danneggiata, è previsto un addebito minimo di €150,00 per riparazione o sostituzione, oltre manodopera ed eventuali ulteriori riparazioni necessarie per consentire il ripristino del bene allo stato originale.
12.1 Orari
Gli orari di apertura e chiusura di Ski In sono indicati presso la sede operativa e sul sito internet ufficiale.
Ski In si riserva il diritto di modificare tali orari in qualsiasi momento, senza obbligo di preavviso al Cliente.
Le modifiche saranno efficaci a partire dalla loro pubblicazione.
12.2 Ritardi, sospensioni, interruzioni
Ski In non assume alcuna responsabilità per ritardi, sospensioni, interruzioni o impossibilità di erogare i servizi dovuti a cause di forza maggiore, incluse ma non limitate a: condizioni meteorologiche eccezionali, scioperi, modifiche normative, guasti tecnici, mancata riconsegna o rottura dell’attrezzatura da parte del Cliente, interventi delle autorità pubbliche, epidemie, calamità naturali o eventi straordinari fuori dal controllo di Ski In.
12.3 Circostanze di forza maggiore
In tali circostanze di forza maggiore, Ski In si impegna a fornire, quando possibile e compatibilmente con la disponibilità, materiale alternativo equivalente o superiore a quello originariamente previsto, senza che ciò costituisca obbligo di risarcimento o rimborso di alcun tipo.
12.4 Chiusure straordinarie o sospensioni dei servizi
Non è dovuto alcun rimborso o indennizzo al Cliente per chiusure straordinarie o sospensioni dei servizi determinate da cause di forza maggiore.
12.5 Esempi di cause di forza maggiore
A titolo meramente esemplificativo, si considerano cause di forza maggiore – e dunque eventi che sollevano Ski In da responsabilità – i seguenti: eventi meteorologici eccezionali, chiusura degli impianti sciistici, guasti tecnici e interruzioni elettriche, epidemie o pandemie, atti di autorità o disposizioni legislative o regolamentari, scioperi o agitazioni sindacali, calamità naturali, sabotaggi, eventi imprevedibili o inevitabili, o altre circostanze analoghe non imputabili a Ski In e comunque al di fuori del suo controllo.
13.1 Diritto di recesso legale
Il Cliente che effettua una prenotazione online può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni, purché l’attrezzatura non sia stata ancora ritirata.
Il rimborso verrà corrisposto al netto delle commissioni bancarie.
13.2 Buoni
Eventuali buoni emessi da Ski In sono personali, non trasferibili e non convertibili in denaro, fatti salvi i diritti inderogabili del consumatore previsti dal Codice del Consumo.
13.3 Tipologie di tariffa
Al momento della prenotazione, il Cliente sceglie tra:
14.1 Risoluzione immediata
Ski In può risolvere immediatamente il contratto senza rimborso per:
14.2 Effetti del recesso anticipato e risoluzione contratto
In caso di risoluzione anticipata del contratto per qualsiasi causa (inadempimento, recesso, violazione di obblighi essenziali), il Cliente si obbliga a liberare immediatamente ogni stallo, armadio e locale assegnato, consentendo a Ski In accesso diretto agli spazi e autorizzando l’eventuale apertura forzata dell’armadio o del deposito con addebito dei costi necessari per il ripristino e a riconsegnare a Ski In ogni attrezzatura presa a noleggio.
Resta salvo il diritto di Ski In al risarcimento del danno e all’incameramento degli importi già versati, salvo il maggior danno
15.1 Titolare del trattamento dei dati
Ski In s.r.l., con sede in Plan Checrouit 6/7, 11013 Courmayeur (AO), è titolare del trattamento dei dati personali forniti dal Cliente per la conclusione e l’esecuzione del contratto di noleggio e deposito.
15.2 Dati personali trattati
I dati personali trattati comprendono: dati identificativi, recapiti, dati fiscali e ogni altra informazione necessaria all’esecuzione contrattuale.
15.3 Finalità dei dati trattati
I dati sono trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 per:
a) esecuzione del contratto e gestione dei servizi;
b) adempimenti legali e fiscali;
c) prevenzione frodi;
d) esclusione di finalità di marketing e profilazione.
15.4 Comunicazione dei dati trattati
I dati possono essere comunicati alle autorità competenti, istituti di credito, consulenti e terzi legittimati per l’esecuzione del contratto. Non sono previsti trattamenti per finalità di diffusione o vendita.
15.5 Conservazione dei dati trattati
I dati sono conservati per il tempo necessario alle finalità, e comunque non oltre 11 anni dall’esecuzione e adempimento degli obblighi di legge.
15.6 Trasferimento fuori UE
In caso di trasferimento fuori dall’UE, Ski In adotterà tutte le garanzie previste dalla normativa.
15.7 Diritto di recesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità
Il Cliente può esercitare in qualsiasi momento i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità dei dati, nonché proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, contattando Ski In all’indirizzo privacy@skiincourmayeur.it.
15.8 Informativa privacy
Ai fini della massima trasparenza e tutela, l’informativa privacy conforme agli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679 è allegata al presente contratto quale parte integrante. Il Cliente dichiara di averla ricevuta, letta e compresa, e di acconsentire espressamente al trattamento dei dati per le finalità e con le modalità indicate. Una copia dell’informativa resta sempre disponibile presso la sede e sul sito www.skiincourmayeur.it.
16.1 Clausole risolutive espresse
Le Parti convengono che costituiscono clausole risolutive espresse, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., le ipotesi elencate all’art. 14.1.
In tali casi, Ski In potrà dichiarare risolto il contratto con effetto immediato tramite comunicazione scritta, fermo restando il diritto al risarcimento dei danni ulteriori.
Clausola risolutiva: la violazione di qualsiasi clausola essenziale autorizza Ski In a risolvere il contratto di diritto e richiedere risarcimento danni.
16.2 Validità parziale
L'eventuale nullità di singole clausole non inficia la validità del contratto.
Le clausole nulle sono sostituite con altre conformi all'originario intento.
16.3 Clausole salvaguardia
Qualora una o più clausole del presente contratto siano dichiarate nulle, inefficaci o non operative, le Parti si impegnano a negoziare in buona fede clausole sostitutive che realizzino quanto più possibile lo scopo originario, nel rispetto della normativa vigente. In ogni caso, la nullità o inefficacia di singole clausole non pregiudica la validità e l’operatività delle restanti pattuizioni.
16.4 Limiti e riserve sulla responsabilità
Tutte le limitazioni ed esclusioni di responsabilità previste dal presente contratto si applicano esclusivamente nei limiti consentiti dalla normativa vigente, ivi inclusa la disciplina inderogabile prevista dal Codice del Consumo, dal Codice Civile e da ogni altra legge o regolamento applicabile.
Nessuna esclusione di responsabilità si applica in caso di dolo o colpa grave di Ski In.
16.5 Diritto applicabile e foro competente
Si applica il diritto italiano.
Salvo quanto inderogabilmente previsto dal Codice del Consumo, ogni controversia è devoluta al Foro esclusivo di Aosta.
Resta inteso che la presente clausola si applica esclusivamente alle controversie che non ricadono nell'ambito di applicazione del Codice del Consumo o per le quali la legge consente la deroga al foro del consumatore.
16.6 Lingua e foro internazionale
Il presente contratto viene redatto e sottoscritto in lingua italiana.
In caso di traduzione o sottoscrizione da parte di clienti stranieri, prevale la versione italiana.
Per ogni controversia derivante da contratti conclusi con clienti non residenti in Italia, resta esclusiva la competenza del Foro di Aosta e l’applicazione della legge italiana; si esclude espressamente la possibilità di scelta di foro estero, fermo restando quanto previsto da norme inderogabili salvo diritti del consumatore previsti nei paesi di residenza.
Il sottoscritto dichiara di aver:
Ai sensi dell’articolo 1341, secondo comma, Codice Civile, il Cliente dichiara di approvare specificamente le seguenti disposizioni: